4 Settembre 2019

Mercoledì 4 settembre ore 21:00
Scheggino, Chiesa di S. Nicola

GIULIO MERCATI, organo

Altri concerti in programma

13 Marzo 2017

Città del Messico (Messico), Istituto Italiano di Cultura Città del Messico
Av Francisco Sosa 77, Santa Catarina, 04010 Ciudad de México, CDMX, Messico

“La Serenissima”

Accademia Hermans
Fabio Ciofini, clavicembalo e direzione

Leggi tutto

19 Agosto 2017

Cavriglia. Pieve di S. Pancrazio

Terre d’Arezzo Music Festival

ROSSINIANA

(ouverture ed arie rossiniane nelle trascrizioni d’epoca per flauto e chitarra)

Accademia Hermans
Fabio Ceccarelli, traversiere
Fabiano Merlante, chitarra

PROGRAMMA

 

  1. Carulli – G. Rossini: La Gazza Ladra, Ouverture

 

  1. Carulli/J.L. Tulou – G. Rossini: Di piacer mi balza il cor, Aria di Ninetta dall’Opera La Gazza Ladra

 

  1. Giuliani – G. Rossini: Potpourri op. 76 dall’opera Tancredi

 

  1. Carulli/J.L. Tulou – G. Rossini: Fra quei Soavi Palpiti, Polacca dall’opera Tancredi

 

  1. Diabelli – G. Rossini: Il Barbiere di Siviglia, Ouverture

 

  1. Carulli/J.L. Tulou – G. Rossini: Una voce poco fa, Aria di Rosina dall’Opera

                                                               Il Barbiere di Siviglia

 

 

NOTE AL PROGRAMMA

 

La trascrizione d’epoca si diffonde con grande successo a partire dagli ultimi decenni del settecento. Con questo nome si identifica il procedimento che prevede l’adattamento per organico diverso dalla destinazione originale di brani famosi e di successo spesso redatte con il consenso dello stesso autore o su richiesta dell’editore della versione originale. Trascrizioni per pianoforte, ensemble d’archi o di fiati conosceranno sostenitori particolarmente importanti del calibro di Beethoven, Clementi, Paganini per arrivare alle celeberrime parafrasi pianistiche su temi verdiani e wagneriani composte dal più tardo Liszt.

Nel repertorio chitarristico, sia solistico che d’insieme, la trascrizione d’epoca rappresenta un importante tassello, anche per lo scopo di nobilitazione del repertorio originale, costituito perlopiù da composizioni di autori minori.

Chitarristi/compositori, come Ferdinando Carulli e Mauro Giuliani e compositori come Anton Diabelli, erano in grado di operare trascrizioni chitarristiche con successo e sicura riuscita, agevoli per l’esecutore e rispondenti alle caratteristiche idiomatiche proprie dello strumento.

Considerevole, per qualità e quantità, la mole di lavori che si richiamano agli originali rossiniani.

Questi procedimenti avevano lo scopo di “pubblicizzare” e veicolare le opere originali ad un pubblico lontano dai grandi teatri ed anche destinato al divertimento domestico o salottiero.

Leggi tutto
logo-footer

Contatti

Sede legale

Accademia Barocca W. Hermans
Voc. Nasciolo 1, 05031 Arrone (TR)

(+39) 335 667 8964
segreteria@accademiahermans.it

Copyright 2019 © Accademia Barocca W. Hermans

Web by cooldesign