A. Vivaldi 1678-1741 |
Sonata RV 50 in Mi minore per traversiere e basso continuo Andante, Siciliana, Allegro, Arioso |
T. Albinoni 1671-1751 |
Sonata op.6 n.6 in La minore per violino (traversiere) e b.c. (senza indicazione di tempo), Allegro, Adagio, Allegro |
A. Marcello/J.S. Bach 1673-1747 |
Concerto in Re min. per oboe e orchestra trascritto da J.S. Bach BWV 974 (senza indicazione di tempo), Adagio, Presto |
G.B. Platti 1697-1763 |
Sonata VI op. 3 in Sol maggiore per traversiere e b.c. Siciliana (Adagio), Allegro,Non tanto Adagio ma cantabile, Arietta con variazioni non tanto allegro |
A. Vivaldi 1678-1741 |
Sonata RV 47 in Si bemolle maggiore per violoncello e b.c. Largo, Allegro, Largo, Allegro |
B. Marcello 1686-1737 |
1686-1737Sonata XII op.2 (in Re magg.) per traversiere e b.c. Adagio, Minuetto (allegro), Gavotta (Allegro), Ciaccona (Allegro) |
La Scuola Veneziana, quella di Vivaldi, Albinoni e dei fratelli Marcello, geni indiscussi del panorama barocco, apprezzati moltissimo dal pubblico contemporaneo ed ammirati e studiati da tanti musicisti in tutta Europa. Tra molti, J.S. Bach conosceva benissimo le musiche di Albinoni tanto che le faceva studiare ai propri allievi per fare pratica di basso continuo ed ha trascritto per clavicembalo numerosi concerti di Vivaldi, A. Marcello, Torelli ed altri. G.B. Platti, insigne flautista e oboista veneziano, oggi poco conosciuto ma apprezzatissimo virtuoso del suo tempo, da Venezia prosegue la sua carriera come “virtuoso di camera” del Principe/Vescovo di Bamberga e Würzburg, lascia numerose composizioni tra cui la sonata n.6 op.3, esempio di raro virtuosismo strumentale, che ben si abbina alla sonata in Fa maggiore per flauto dolce di Benedetto Marcello, adattata nella tonalità di Re Maggiore per flauto traversiere.